TENUTA

La Tenuta si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui, 100 ettari coltivati a vigneto a coltura specializzata, 50 ettari in uliveto secolare100 ettari a seminativo e la restante parte composta da pascoli e boschi per il bestiame, allevato allo stato brado, come i bovini di razza Podolica.
I terreni, di origine calcareo argilloso e sabbioso, sono molto fertili perché ricchi di sorgenti naturali. L’intera area, baciata da un clima mediterraneo, con estati calde ed asciutte e inverni corti e piovosi, concede le condizioni ideali per la coltivazione della vite e dell’ulivo.
Oggi all’interno dell’azienda svolgono compiti ben precisi 35 collaboratori. Durante il periodo della vendemmia e della raccolta delle olive, i manovali si triplicano.
 

Nell’azienda è presente un allevamento di bovini e cavalli.
I bovini di razza Podolica sono 200 capi, allevati allo stato brado che, per la loro elevata rusticità e robustezza, si adattano bene ai tipi di terreni collinari e di montagna. L’allevamento produce esclusivamente buoi da corsa e manze da riproduzione. Durante il periodo estivo la mandria parte in transumanza verso i luoghi freschi della Sila, per poi ritornare, a fine autunno, nei pascoli soleggiati e fertili della marina. Infine, ad impreziosire l’allevamento con la loro fierezza ci sono Cavalli che sono utilizzati per lunghe passeggiate all’interno dell’azienda.

I Vigneti

Tenuta Iuzzolini fa della qualità dei suoi vini la sua carta vincente. Ma l’autorevolezza della sua storia è data dall’apprezzamento e dalla qualità dei suoi vini, garanzia che da Cirò Marina al mondo si estende. Nel pieno del fascino delle vigne dell’antica Krimisa, questa realtà di eccellenze si estende su ben 500 ettari di vigneti. Di essi 100 sono a coltura specializzata, ubicati nel territorio della Doc Cirò. La restante parte, invece, è situata nella IGT Calabria. Ettari ed ettari di vigneti sorgono tra “Timpa Bianca”, “la Motta” e “Niballo”.
I vitigni tipici ed autoctoni, che contraddistinguono queste terre fertili quanto suggestive, sono: il Greco Bianco, il Gaglioppo e il Magliocco. Essi sono curati e coltivati dal personale dell’azienda, con dedizione mista ad esperienza, producendo da sempre vini pregiati e ricercati. Restante parte, invece, è compresa nella IGT Calabria. Diversi ettari di vigneti sono poi coltivate a Pecorello e Chardonay che danno poi frutto ad alcuni dei vini bianchi più ricercati.

© Copyright Tenuta Iuzzolini
di Iuzzolini P. & C. Soc. Agricola in a.s. - P.iva 02347670792
Cirò Marina (KR) - Loc. Frassà - 88811

 

_

0
    0
    Nel Carrello
    niente da mostrareRitorna allo Shop